In Trentino, al margine occidentale della Val di Non, a Rumo in una piccola conca ai piedi della catena montuosa delle Maddalene si trova il Caseificio di Rumo.
Il Consorzio Produttori Agricoli è nato nel 1954 unificando i caseifici turnari presenti nelle varie frazioni del comune di Rumo.
Svolge la sua attività sotto forma di cooperativa agricola ed è formata da circa 60 soci che sono gli allevatori che producono il latte di vacca nelle loro aziende zootecniche, ovvero stalle di piccole e medie dimensioni a gestione familiare situate nei paesi di Rumo, Proves, Lauregno, Bresimo, Livo e Tregiovo.
In un anno il caseificio raccoglie presso le aziende e lavora circa 45.000 quintali di latte, prodotto ogni giorno da circa 600 vacche.
ll consorzio lavora esclusivamente il latte prodotto dalle aziende associate, trasformandolo ogni giorno in vari tipi di formaggio.
La produzione principale è il Grana Trentino o Trentingrana, un formaggio da grattugia e da pasto, che si distingue per la sua dolcezza che si trova in vendita presso lo spaccio del caseificio insieme ad altri tipi di formaggi nostrani e freschi.
Presso la nostra struttura trovate il punto vendita dove potrete acquistare tutti i nostri prodotti, e tanti prodotti enogastronomici del territorio!